IL CORAGGIO E LA PAROLA DELL’ANNO

da | 22 Dic, 2021 | CRESCITA PERSONALE

UNA PAROLA GUIDA PER IL 2021

Oggi voglio festeggiare con te la fine di questo 2021!

E ho pensato di farlo parlandoti del coraggio, che è stata anche la parola che ho scelto un anno fa come guida di questi dodici mesi.

A Dicembre da ormai sei anni mi prendo qualche giorno per scegliere una parola che possa ispirarmi e stimolarmi per l’anno successivo. E in questo 2021 posso dire che il coraggio si è manifestato in molti modi che speravo, e in altri che non avevo ovviamente affatto previsto!

 

COSA HO IMPARATO?

  • Sicuramente tutto è partito da Capodanno! Causa zone e colori, ho deciso di ordinare la cena dal mio ristorante preferito qui sui colli tra Bologna e Modena e di prepararmi una cenetta a casa festeggiando da sola. Uno dei miei migliori Capodanni! Mi ha insegnato che posso provare a darmi da sola quello che desidero e di cui ho bisogno. Ed è stato solo l’inizio.

 

  • Ho imparato che il corpo è il mio primo maestro. Mi sono bloccata per un mese per una dolorosa infiammazione al nervo sciatico! A parte le notti insonni e i cambi di materasso improvvisi, ho trovato il coraggio di iscrivermi alla formazione triennale come insegnante Yoga, per ascoltare ancora di più il mio corpo, e il tuo.

 

  • Dopo mesi e anni di formazione dietro le quinte, ho creato finalmente il mio primo sito e progettato la mia attività di Naturopata, superando tutte le vocine scoraggianti, gli imbarazzi, le paure di non essere abbastanza e gli “e se…” che mi bloccavano. E oggi lo guardo con gli occhi pieni di orgoglio!

 

  • Ho tagliato definitivamente una relazione che mi ha insegnato tanto ma che è stata anche molto dolorosa. Un giorno te ne parlerò, ma so che senza quest’esperienza e dolore oggi non sarei la donna che sono. Non avrei imparato a scegliere me davvero, a donarmi quello di cui ho bisogno senza aspettarlo dall’esterno. A sentirmi davvero felice e serena quando ho tempo per me. A fare amicizia con la solitudine e il tempo vuoto, che ora sono diventati per me davvero preziosi.

 

  • Ho imparato e fatto la promessa di ricercare e onorare sempre l’autenticità, in me stessa e negli altri. Di avere il coraggio di riconoscere e esprimere sempre la mia voce, e di aiutare più donne possibili a farlo.

 

  • Ma soprattutto ho imparato che una stufina calda sui piedi, una tazza di tisana mela e cannella, una candela accesa e un libro nuovo tutto da leggere può diventare una serata davvero speciale. E sì, ho imparato a fare amicizia con l’aver superato i 30 anni!

 

Quando mi chiedo cos’è per me il coraggio, dopo questi dodici mesi, posso dirti che per me è l’imparare a saltare. È ascoltare quel fuoco che ci anima. È uscire dalla propria zona di comfort, nonostante la paura. E anche fallire. Perché fallire vuol dire che ci stiamo provando.

Ti auguro un 2022 ricco di coraggio e di salti improvvisi, di occhi che brillano e di scoperte che ti fanno battere il cuore.

E di donarti tutto quello di cui hai bisogno.

Ci vediamo qui a Gennaio, hai già scelto la tua parola per il 2022?

Se questo articolo ti è piaciuto, puoi iscriverti al mio corso gratuito La Natura in città e alla mia newsletter mensile Batticuore Verde cliccando sul pulsante qui accanto. Ti aspetto!

Chiara Giallongo

Chiara Giallongo

Mi chiamo Chiara, vivo a Modena, e creo percorsi di Naturopatia & Crescita Personale. Ascolto cosa racconta il tuo corpo dando voce ai tuoi pensieri e alle tue emozioni, e ti aiuto a scoprire i tuoi centri energetici e la connessione con le piante del tuo territorio.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.