CHI SONO

Ciao!

 

 Sono Chiara

creo percorsi di Spiritualità Femminile e Naturopatia botanica per ogni donna pronta a riscoprire la sua parte più autentica e selvaggia,

e manifestarla al ritmo della natura.

Se ti senti lontana dal tuo corpo, se ti capita di sentirti triste o bloccata, se lo stress e l’ansia accompagnano le tue giornate e fatichi a prenderti cura di te, se la pancia con i suoi dolori si fa sentire,

sono qui per aiutarti ad ascoltare il tuo corpo e la tua voce, e risvegliare la loro saggezza.

Con coraggio e intuizione.

E lo faccio con un mix unico, un’alchimia di competenze scientifiche e tecniche con pratiche spirituali, energetiche e sciamaniche, legate ai cicli della natura.

Quest’alchimia racchiude da sempre tutte le mie anime.

Sono nata con una mente scientifica e razionale ereditata dalla mia famiglia, che mi ha portato ad essere una studentessa appassionata e divoratrice di saggi. Mi sono laureata in Psicologia Clinica e diplomata in Naturopatia, specializzandomi in Fitoterapia e piante del territorio italiano.

Nell’adolescenza si è fatto strada nel mio cuore un altro percorso e un’altra formazione: ha preso sempre più spazio la mia spiritualità personale, che mi ha portato a riscoprire l’insegnamento antico e profondo della natura e dei suoi cicli e della sacralità del nostro corpo.

Ho approfondito la ciclicità e la sessualità femminile, lo Yoga, l’astrologia, lo sciamanesimo transculturale e sono iniziata alla tradizione misterica del Tempio di Ara.

È stato proprio l’incontro con la mia parte più istintiva, autentica e selvaggia che mi ha aiutato a riconnettermi con il mio corpo e con i ritmi ancestrali che ci uniscono alla natura.

E che mi ha aiutato a rispondere a molte domande che forse ti sarai fatta anche tu:

Cosa vuole dirmi il mio corpo?

Perchè non riesco ad accettarmi?

Perchè a volte mi sento sola?

Perchè le mie emozioni e il mio corpo sembrano così imprevedibili e fuori dal mio controllo?

Chi sono davvero e qual è il mio scopo?

Tutta la mia formazione, le tecniche che ho imparato e il mio approccio olistico, intuitivo e rituale potrai trovarlo in ogni mio percorso e consulenza, dal vivo e online, per aiutarti a far emergere la tua essenza e a sentirti piena, intera e autentica.

Certo, è un viaggio. Un viaggio di discesa dentro te stessa, dentro le tue paure, i tuoi dubbi, le tue ombre. Dentro il tuo corpo, i tuoi pensieri, le tue emozioni e le tue ossa. Ma è anche un viaggio di risalita, di manifestazione e espressione del tuo potere più profondo e selvaggio.

In un ciclo in continuo movimento, proprio come l’alternarsi delle stagioni, proprio come le trasformazioni più profonde. 

E io sono qui per accompagnarti in questo viaggio di discesa e risalita,

con un infuso pieno di erbe tra le mani e qualche chicco di melograno.

Come Persefone insegna.

La mia formazione accademica (la mia anima scientifica e razionale)

Mi sono laureata con Lode in Psicologia Clinica alla Sapienza di Roma nel 2014, con una tesi dedicata ai laboratori di crescita personale per donne.

Nel 2021 mi sono diplomata con Lode all’Accademia triennale di Naturopatia bioenergetica e ambientale, con una tesi sperimentale sulla relazione tra piante e centri energetici.

Ho fatto un percorso di cinque anni di analisi junghiana e studiato il lavoro di esplorazione personale con i Mandala grazie a Monica Morganti.

Mi sono specializzata in Fitoterapia e piante del territorio emiliano e italiano.

La mia formazione energetica e spirituale (la mia anima selvaggia)

Ho studiato la ciclicità e sessualità femminile formandomi con Miranda Grey e Vicky Noble dal 2016 al 2019. Ho partecipato e creato laboratori sul piacere e il ciclo femminile, e seguito a Bologna nel 2014 un laboratorio di sei mesi sulla sessualità delle donne.

Ho approfondito lo sciamanesimo transculturale formandomi con Lorenza Menegoni della Fondazione di Studi Sciamanici nel 2018.

Dal 2013 ho iniziato la formazione iniziatica nel Tempio di Ara, approfondendo il lavoro con i quattro elementi e i cicli naturali, la divinazione, la relazione con gli antenati e il lavoro con l’ombra, la creazione di rituali personali e per un gruppo. Nel 2021 sono stata iniziata da Phyllis Curott, e dal 2023 sto proseguendo la formazione triennale sacerdotale.

Ho approfondito il percorso energetico e spirituale oltre che fitoterapico con le piante formandomi con Giulia Turolla nel 2020.

3 Curiosità su di me!

  • Quello che trasmette un luogo lo capisco al volo curiosando nel cibo e nel vino che ci dona: se mi vedi a un festival eno-gastronomico sono la donna più felice del mondo!

  • Sono una grande sostenitrice dell’importanza di avere uno spazio tutto per sé, grazie Virginia Woolf!
  • Amo i dolci con la cannella, il jazz e le passeggiate in collina nelle serate estive.